…buona anche la seconda!!


Pubblicato il 05 Febbraio 2020

Dopo l’ottima apertura di stagione alla prima gara Confsport di due settimane fa, il nostro Team Sincro esce vittorioso anche dalla Prima Prova FIN Propaganda Regionale che si è svolta questo weekend allo Stadio del Nuoto di Civitavecchia.

 

Sabato pomeriggio le piccole di casa, nonostante le formazioni dimezzate dalla terribile influenza di questo periodo, ottengono un riscontro grandioso al Palaenel tornando a casa con una pioggia di medaglie. Nella giornata di Domenica invece le grandi incantano tutti: Junior e Assolute insuperabili e Ragazze agguerrite più che mai.

Apre le danze la categoria GIOVANISSIME che sabato pomeriggio conquista subito due medaglie d’oro: la prima arriva dal Duo composto da Noemi Del Zotto e Ginevra Pontoni e la seconda dalla Squadra formata da Maily, Elena Sofia, Noemi e Ginevra (con Giulia e Chiara assenti per motivi di salute). La categoria ESORDIENTI B non è da meno perchè nella gara di Solo le nostre ragazze mettono a segno una doppietta: Greta Cesarini in questa specialità si piazza al terzo posto, conquistando la medaglia di bronzo, mentre la piccola Ginevra Pontoni (appartenente alla cat. Giovanissime ma scesa in acqua con le atlete più grandi) termina la gara al secondo posto, tornando a casa con una bella medaglia d’argento. Questi due piccoli fenomeni poco dopo insieme si piazzano al secondo posto con il Duo, ad un soffio dal primo gradino del podio, aggiungendo un altro argento al medagliere Sis. Infine questa categoria chiude la gara con la Squadra formata da Ginevra, Greta, Noemi, Elena e Gloria (con Chiara e Isabella assenti per motivi di salute) e un altro oro al collo delle nostre piccole campionesse! I complimenti per questi strepitosi risultati sono per le nostre ragazze che hanno saputo mantenere i nervi saldi nonostante la grande emozione e la grande preoccupazione per l’assenza delle proprie compagne (che hanno seguito con trepidazione la gara da casa) ma sono soprattuto per il team che le ha preparate, riuscendo ad adattare le coreografie in tempi record e a guidare queste piccole grandi atlete a risultati entusiasmanti.

La categoria ESORDIENTI A conclude la gara del sabato con due ori, due bronzi e un 6° posto, a riprova del grande livello tecnico dell’intero gruppo: Aurora Giuseppucci si classifica al terzo posto con l’esercizio di Solo, così come il Trio formato dalla stessa Aurora insieme a Francesca e Sofia. Il Duo composto da Giorgia A. e Arianna esegue una gara praticamente perfetta e così anche la Squadra composta da Aurora, Giorgia A., Arianna, Francesca, Sofia, Greta, Asia e Anita che non è da meno: oro per entrambe le formazioni mentre la Squadra composta da Beatrice, Laura, Giorgia R., Emma, Matilde, Manuela e Anna si piazza al 6° posto nonostante il mezzo punto di penalità per la formazione incompleta. Ancora una volta grandi complimenti per queste ragazze così brave e così determinate!

La mattina di domenica si apre con la gara delle cat. Junior e Assoluta: la gara inizia in salita con l’esecuzione del Duo composto da Rebecca e Livia che si piazza al 4° posto, a un soffio dal podio a causa di qualche svista di troppo, e con l’esordio del Solo interpretato da Elena, ben eseguito (anche se preparato in una sola settimana) che termina la gara a metà classifica. Le allenatrici Laura e Chiara sono comunque dell’opinione di poter apportare notevoli miglioramenti prima dell’imminente campionato nazionale di Ravenna per far uscire tutto il talento di questo giovane acquisto giallorosso. Il Trio Junior porta la gara su un binario diverso quando, grazie ad un’impeccabile performance di Alice, Aurora e Giorgia, arriva la prima medaglia d’oro della giornata, un riconoscimento decisamente meritato da queste atlete che dall’inizio dell’anno stanno dimostrando un netto miglioramento tecnico. La Squadra Junior cerca il riscatto dopo l’inizio non convincente della scorsa gara e questa volta l’obiettivo è centrato in pieno: una performance più precisa, qualche modifica al punto giusto e l’oro al collo delle ragazze diventa realtà. Brave le nostre Livia, Gaia, Giulia, Velia, Chiara, Rebecca, Elena e Emma! La categoria Senior/Assoluta non ha molta competizione in questa gara, poche iscritte e diverse le assenti, ma è troppo importante come prova generale per Ravenna e le nostre ragazze decidono di scendere in acqua ugualmente, anche se non con tutte le coreografie preparate: il Duo composto da Anna e Angelica dichiara i “lavori in corso” per il campionato nazionale e preferisce rinunciare alla partecipazione a questa gara, esattamente come le singoliste Denise e Federica che, in gara ancora una volta da sole, decidono di rinunciare all’esecuzione del Solo per concentrarsi sul loro Duo Senior Ex-Ago, una coreografia che lascia letteralmente tutti a bocca aperta. Il voto più alto dell’intera gara è il loro, un 70.700 strameritato per la performance da brividi di questa splendida coppia delle meraviglie! Medaglia d’oro per loro e per la Squadra Assoluta Ex-Ago composta da Angelica, Anna, Federica I., Denise, Ludovica, Chiara, Rebecca e Federica V. (Livia riserva) che con un 69.000 stacca le avversarie di parecchi punti e ottiene il secondo punteggio più alto della gara. I complimenti per queste atlete arrivano da ogni parte e facciamo loro un grande in bocca al lupo per l’imminente campionato nazionale invernale, uno degli appuntamenti più importanti della stagione.

Nel pomeriggio di domenica la categoria Ragazze da spettacolo fin da subito: durante questa gara la concorrenza è sempre molto agguerrita ma la fredda determinazione delle nostre ragazze surclassa con eleganza qualsiasi tipo di competizione. Arrivano medaglie come se piovesse: oro per Sara Occhipinti nel Solo, con un punteggio che da un distacco di 4 punti alla seconda classificata, e ancora oro per Sara e Violetta nel Duo, apprezzatissimo dalla giuria. Il Trio composto da Angelica-Laura-Arianna D. si aggiudica la medaglia d’argento nonostante la performance non sia priva di sfumature, anche se sicuramente più precisa e apprezzata della gara precedente. Chiara Pol, nella sessione ex-ago, conquista la medaglia di bronzo con il Solo ma questa gara lascia un pò di dubbi per il punteggio più basso rispetto alle aspettative, cosa che porterà le allenatrici a lavorare più a fondo prima del nazionale, mentre la nostra Giada Pontoni, appena entrata in questa categoria, si rivela un vero talento nell’interpretazione e dimostra di avere l’attitudine che serve per essere una vera singolista piazzandosi in piena metà classifica, proprio al centro della competizione e a pochissimi decimi dalle atlete più grandi ed esperte. Questa gara però rivela anche una Giada ancora molto giovane e il percorso che seguirà quest’anno le servirà per affinare la tecnica che le consentirà di portare avanti la sua carriera in questa specialità ed ottenere sempre più successi. Le Squadre viaggiano ad altissima velocità: la formazione composta da Sofia D., Matilde, Giada R., Martina, Giorgia e Sofia T. si piazza a metà classifica, un risultato che si può considerare una grandissima conquista per queste ragazze che hanno gareggiato con un punto di penalità dovuto alla formazione incompleta e due componenti degne di nota promosse dalla categoria Esordienti A. La Squadra formata da Elisa, Arianna D., Arianna V., Federica, Giulia, Benedetta, Claudia e Laura ottiene un altro riscontro positivo dopo quello della prima gara e si piazza al 5° posto, chiudendo questa prova con un voto davvero entusiasmante. La Squadra composta invece da Giusy, Elena, Alessia, Matilde, Eleonora, Sara, Violetta e Giada P. domina la competizione. Un meritato oro per questa formazione chiude i giochi per le avversarie e lancia un segnale importante: il lavoro duro, la fatica e l’impegno vengono sempre ripagati e anche se è presto per cantare vittoria, con il campionato appena iniziato e con l’avvicinarsi della prima manifestazione nazionale di categoria che renderà più accesi i confronti, intanto ci godiamo appieno questo trionfo iniziale che segna anche per questa stagione un punto d’apertura a favore delle giallorosse.

Il bilancio è senza dubbio positivo dopo questa 1° Prova Regionale FIN Propaganda. I complimenti di rito vanno a tutte le ragazze e allo staff ma stavolta un ringraziamento speciale va a tutto il pubblico che ci ha seguito e supportato in entrambi i giorni di gara, perchè il sostegno è sempre fondamentale per tutto il gruppo, in qualsiasi situazione.