LA SIS ROMA VINCE LA COPPA ITALIA! BATTUTA RAPALLO 6-5


Pubblicato il 07 Gennaio 2019

Immensa gioia ed una storica vittoria, a Roma c’è una Roma che vince, la SIS Roma sbanca la Coppa Italia di pallanuoto femminile e vince la Finale battendo il Rapallo 6-5!

La SIS parte subito forte ed in pochissimi minuti è subito 2-0 con le reti di Domitilla Picozzi e Silvia Motta, ma la Marcialis pareggia i conti. Il primo tempo si chiude con il gol di Ekaterina Tankeeva ed il parziale di 3-2. Un secondo tempo molto combattuto e senza reti dimostra quanto sia alta la tensione durante la finale, l’agonismo e la fisicità la fanno da padrona ma soltanto nel terzo tempo si rivedono in gol le due squadre ma le ragazze di Capanna si portano ancora avanti con le reti di Izabella Chiappini, la canadese Shae Fournier e Chiara Tabani. Il quarto tempo è tutto di cuore, coraggio e resistenza agli assalti per entrambe le squadre. Il parziale premia Rapallo per 1-0 ma la partita termina 6-5 e la SIS Roma vince l’ottava edizione della Coppa Italia dopo averla persa in finale un anno fa. La vendetta è servita ed arriva il primo trofeo nella storia romana della pallanuoto femminile.

“La gioia è vedere loro così contente”, esordisce così il tecnico Marco Capanna, al primo anno sulla panchina giallorossa e subito con un trofeo in bacheca, anche per lui la prima Coppa Italia: “Ho trovato un gruppo meraviglioso ed una società che mi fa sentire sempre la propria vicinanza ed io volevo ripagarlo così perchè sono malato di questo sport, sono molto contento e dedico a loro ed al mio staff questa vittoria e soprattutto la mia dedica personale va a Giancarlo Manna, la scelta di Roma l’abbiamo fatta insieme. E’ stata una partita brutta, giocata male con troppi errori e troppa emozione ma abbiamo messo quel qualcosa in più o forse abbiamo sbagliato meno, di sicuro abbiamo fatto una gran bella Final Six e questo non era scontato”.

Alle parole del tecnico si aggiungono quelle del presidente Flavio Giustolisi: “L’anno scorso abbiamo sfiorato questo risultato ma oggi la gioia è tanta, tantissima. Abbiamo raggiunto questo risultato nella maniera giusta, con la grinta, la determinazione, lo spirito di squadra. E’ veramente bello, è il momento più bello della mia carriera dirigenziale insieme agli scudetti giovanili. Siamo all’inizio di un cammino che spero sia importante e questa vittoria è fondamentale perchè dimostriamo che è possibile vincere nell’ambiente romano, noi speriamo di essere di aiuto sia per la pallanuoto femminile che il mondo SIS Roma. Dedico questa vittoria alla mia famiglia”.

Adesso ci sarà la sosta per le nazionali e poi ritornerà il campionato, ma oggi si festeggia per questa vittoria nella speranza che possa essere la prima ma non l’ultima.

SIS ROMA-RAPALLO 6-5 (3-2, 0-0, 3-2, 0-1)
Sis Roma: Sparano, Tabani 1, Galardi, Tori, Motta 1, Tankeeva 1, Picozzi 1, Sinigaglia, Nardini, Di Claudio, Chiappini 1, Fournier 1, Brandimarte. All. Capanna.
Rapallo: Lavi, Zanetta, Viacava, Avegno, Marcialis 2, Gagliardi, Giustini 1, D’amico, Emmolo 2, Zimmerman, Genee, Cocchiere, Risso. All. Antonucci.
Arbitri: Frauenfelder e Nicolosi.
Superiorità numeriche: Sis Roma 3/10, Rapallo 3/7.
Note: nessuna è uscita per limite di falli.