Ginnastica Dolce

ginnastica-dolce La ginnastica dolce è un genere di attività fisica, fatta di movimenti lenti, graduali, e senza sforzi eccessivi. Gli esercizi fisici sono semplici ma vanno a stimolare molte parti del corpo che utilizziamo poco o quasi mai durante il giorno.
La ginnastica dolce è adatta a tutti quelli che, per motivi di età, di tempo o di salute vogliono ritornare in forma e riscoprire il valore del proprio corpo perché da esso dipende la propria autonomia e di conseguenza lo stile di vita. Inoltre, prevede che i movimenti siano eseguiti in maniera consapevole, richiedendo il massimo impegno nel rispetto dei ritmi dello svolgimento dell’attività.

Perché la ginnastica dolce sia completa deve trattare i seguenti punti:

– deve essere leggera, in modo da poter interagire con il proprio corpo, percependo come in esso cambia la sua dinamicità e staticità, in funzione della propria mobilità e tono muscolare;
– deve essere a carico naturale o con piccoli attrezzi;
– gli esercizi devono stimolare tutto il corpo perché si considera l’unicità della persona come individuo completo che interagisce con se stesso e con il mondo;
– deve attenersi alle capacità motorie della persona in quel momento;
– deve considerare i problemi fisici della persona che la svolge, il corpo può adattarsi al movimento o all’esercizio, isolando parzialmente o totalmente la parte dolente.

Questo genere di ginnastica agisce altresì sul nostro benessere psichico permettendoci di raggiungere un certo equilibrio.